Fidèle Hermann Lettry (nominato anche come Herman, Fedele o Ermanno) nasce il 15 novembre 1913 a Saint-Denis, piccolo comune di contadini nelle montagne della Valle d'Aosta. Il padre Giuseppe, agricoltore, è valdostano. La madre Clotilde Mittaz è di origini svizzere, non imparerà mai l'italiano e, come in molte famiglie valdostane del tempo, la lingua utilizzata in casa è il francese. Hermann ha tre sorelle maggiori, Saveria, Lina e Marcella.
Il 15 settembre 1935 il 63.mo Reggimento di Fanteria, 8.a Compagnia « Divisione Assietta », di cui Hermann fa parte, si imbarca a Genova diretto a Tobruch, in Libia.
Nel 1936, il Reggimento è impegnato nella guerra di conquista dell'Eritrea.
Per motivi ignoti, forse di salute, Hermann non rientra in Italia con la Compagnia « Divisione Assietta », ma resta in Africa.
Nel 1937, in base a quanto risulta in una lettera inviata ai genitori, è manovale presso l'Impresa Cerratto/ cantiere a Teudahò, Etiopia.
Dal 1937 per oltre tre anni non da notizie alla famiglia che prende iniziative per rintracciarlo.
Nel dicembre 1941 risulta prigioniero degli inglesi a Berbera ( Kenia inglese) e viene in seguito trasferito in Sud Africa nel Campo di Zonderwater dove rimane fino al rimpatrio che avviene alla fine del 1946 o all'inizio del 1947
"HERMANN La Guerra dei Vinti"
Fedele Hermann Lettry POW 49286
(di Viviana Lettry)
Clicca sull'immagine per aprire il testo in PDF
Fedele Hermann Lettry